R.E.M.S. MOC

ECHOLIGHT - R.E.M.S. MOC

Densitometria ossea ecografica

L' Echolight - R.E.M.S. è nuova tecnologia che permette di valutare la salute ossea senza esporre il paziente a radiazioni, alternativa alla tradizionale MOC, entrata nelle linee guida ministeriali intersocietarie, pubblicate dall'ISS (Istituto Superiore della Sanità). 


La nuova tecnologia R.E.M.S attraverso l'utilizzo di ultrasuoni e integrando l'analisi delle immagini ecografiche e dei corrispondenti segnali ultrasonici grezzi non filtrati, rappresenta un innovativo approccio non ivasivo per la diagnosi dell'osteoporosi e per la valutazione della salute ossea. 


L'osteoporosi, una malattia silente, ma in costante crescita con l'allungamento della vita umana, ha spinto l'OMS a inserirla tra le 10 priorità sanitarie dei prossimi anni. 


PREVENZIONE e DIAGNOSI PRECOCI sono le armi migliori per avere una qualità di vita elevata ed Echolight-REMS, attraverso un'ecografia all'addome e all'anca permette di valutare lo stato osseo a livello di femore e colonna vertebrale. Grazie a questo innovativo macchinario la diagnosi può essere effettuata in modo tempestivo e accurato, il monitoraggio dell'osteoporosi più accurato, con una stima sul rischio di frattura.


L'assenza di radiazioni consente di utilizzare questa metodica su un eterogeneo panorama di pazienti, da quelli pediatrici, alle donne in gravidanza e post gravidanza (periodi spesso attraversati da carenza di calcio), donne in menopausa, pazienti con patologie renali croniche, osteoporosi giovanile, pazienti con maggiore rischio di osteoporosi e fratture come pazienti oncologici e diabetici.

Share by: