Linfodrenaggio

Trattamenti di linfodrenaggio tramite metodo Vodder

Ulteriore trattamento che i pazienti potranno richiedere presso il Poliambulatorio Minervini Bruno è il linfodrenaggio tramite il metodo Vodder, ovvero un massaggio drenante che si distingue per la sua delicata e specifica manualità che se correttamente applicata ed esercitata porta un netto beneficio a livello dei tessuti superficiali, ovvero cute e sottocute.


A differenza del massaggio tradizionale, il metodo Vodder di linfodrenaggio esercita il suo effetto benefico sui tessuti superficiali della cute e della sottocute e non sulla fascia muscolare. Il beneficio è effettivo a livello del sistema linfatico ed è in grado di stimolare lo spostamento dei liquidi per prevenire problematiche dovute e ritenzione idrica, cellulite e altre patologie, sia di natura traumatica che congenita.

Azione ed esecuzione

Le varie manualità esercitate con una o due mani sui diversi distretti corporei, vengono eseguite in sequenza prossimo distale e rispettano il decorso dei reflussi cutanei e sottocutanei, in direzione delle stazioni linfonoidali di corrispondenza di un determinato territorio linfatico. 


L'azione del linfodrenaggio tramite metodo Vodder manuale stimola un aumento della linfoangiomotricità, favorendo lo spostamento di liquidi, proteine e cellule immunitarie e l'eliminazione di scorie e cataboliti, a beneficio della circolazione tissutale.

Indicazioni Terapeutiche

Il metodo Vodder nasce dalla brillante intuizione di un fisioterapista danese intorno agli anni 30: questa tecnica, infatti, si distingue nettamente dal massaggio tradizionale per la specifica manualità che, se correttamente esercitata, esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali cutanei e sottocutanei e non sul muscolo. Il metodo Vodder è particolarmente indicato nel caso di: 

  • Linfoedemi primari e secondari
  • Insufficienze venose
  • Vasculiti
  • Disturbi circolatori a carico del microcircolo
  • Interventi di chirurgia vascolare
  • Patologie a carico del tessuto connettivo e del pannicolo adiposo
Share by: